• Tel: +39 06 32110848
  • Tel: +39 391 3678055
anno scolastico all'estero

L’anno di studio all’estero: dove e come?

Il sogno di ogni viaggiatore è quello di scoprire nuove realtà culturali, lingue e territori finora mai visti.
Il sogno di ogni studente è apprendere sempre materie nuove, accrescere nel sapere e nell’esperienza.
Per questo il viaggio-studio è considerato un’opportunità unica, in particolare se non si tratta di un classico viaggio breve, ovvero turistico quanto basta per capire l’atmosfera di un luogo ma non la sua vera essenza.

Il viaggio-studio per eccellenza è quello che coinvolge un vero percorso scolastico, un semestre o un anno di studio all’estero!

Un soggiorno di studio all’estero è ben altro. Consente di vivere un’esperienza fondamentale per la propria crescita culturale, la condivisione e lo scambio del proprio sapere, oltre che l’arricchimento umano di nuove conoscenze e relazioni.

Studiare all’estero rappresenta, soprattutto, una nuova prospettiva di vita per chi desidera, in futuro, frequentare un’università straniera, lavorare a contatto con altri paesi o trasferirsi definitivamente.

 

Perché studiare all’estero

Sicuramente tra le prime risposte c’è quella riguardante l’opportunità di approfondire una lingua straniera già “masticata” e mai praticata in modo continuo, fondamentale in molti settori di ricerca e lavoro a livello europeo ed extra-europeo.

In particolare, riguardo la lingua inglese, un anno di studio all’estero diventa un’occasione impareggiabile per entrare al meglio nei meccanismi di una delle lingue più parlate al mondo, vera chiave di volta per ogni settore lavorativo o scolastico.

Ma non solo per la lingua inglese: studiare all’estero può essere una chance anche riguardo lingue importanti per la comunicazione globale come il francese o lo spagnolo, nuove lingue ormai di larga diffusione o di nuovo interesse come le lingue orientali o il russo, così come lingue “d’elezione” personale, che magari ci attraggono per motivi disparati come il tedesco, le lingue scandinave o le lingue slave.

L’idea di imparare una lingua straniera direttamente dove viene parlata ogni giorno, è l’idea migliore per padroneggiarla in modo completo.

Un soggiorno linguistico legato ad un semestre o un anno di studio all’estero, consente anche di scegliere la sistemazione e la scuola da frequentare, pubblica o privata, per realizzare al meglio questo sogno.

 

Non sei convinto? Ti diamo almeno 5 motivi per studiare all’estero!

1 – Cambia prospettiva

La tua mente può ampliarsi e diventare più aperta, flessibile all’apprendimento e alle nuove esperienze. La realtà che ti circonda durante un anno all’estero, potrà scatenare un’esperienza di cambiamento nella percezione degli eventi e delle persone, affrontando ogni ulteriore novità, sempre con sicurezza ed entusiasmo.
Fatti sorprendere dalle differenze: la prima fase sarà utile per scoprire una nuova cultura, un diverso modo di vivere che potrebbe rivelarsi, con il tempo, il tuo nuovo modo di percepire il mondo. Le tradizioni del paese che ti ospita, da quelle gastronomiche a quelle sociali, saranno una continua scoperta che potrebbe farti veramente appassionare!

 

2 – Affina le capacità linguistiche

Un’altra lingua non sarà più solo “un’altra lingua” ovvero quella straniera con cui intraprendere faticose discussioni o traduzioni mentali. Avrai l’occasione di introiettare vocaboli nuovi, modi di dire, frasi fondamentali del codice linguistico che saranno il tuo lasciapassare per ogni conversazione o comprensione.
Per quanto riguarda la lingua inglese, in particolare, vivere un anno all’estero rappresenta quello che un tempo si definiva un percorso “full immersion”. Un’esperienza totale all’interno di un codice linguistico, che ti darà alla fine dell’anno, dei risultati sorprendenti a livello di interazione: potrai parlare un inglese fluente, in tutto il mondo!

 

3 – Prendi vantaggio sul futuro

Grazie alle tue nuove abilità linguistiche e conoscenze scolastiche, non avrai più difficoltà a superare i test di lingua delle università straniere, se desideri continuare il tuo percorso di studio all’estero. Anche nel lavoro, un anno scolastico vissuto a contatto con una lingua straniera, sarà un’ottima carta da giocare nei colloqui di assunzione.
Inoltre, a differenza del sistema scolastico italiano, in molti paesi il sapere è formato da diverse ore di laboratorio, attività fisica o creativa. Un approccio tra teoria e pratica, che ti consentirà di scoprire dei metodi di apprendimento nuovi, nozioni che non pensavi fossero fondamentali, e invece…

 

4 – Vivi nuove relazioni

La scuola rappresenta anche un momento social fondamentale, in cui relazionarti con nuove amicizie e conoscenze, che potrebbero rivelarsi preziose per il tuo soggiorno all’estero ma anche nel futuro, durare nel tempo.
Spesso si tratta anche di altri studenti impegnati nei programmi di exchange student, amici coinvolgenti che arrivano da ogni parte del mondo!

 

5 – Accresci sicurezza e conoscenza

Lontano dal solito ambiente, familiare e amicale, sarai portato ad una grande riflessione su te stesso e sulla tua crescita, non solo a livello di nozioni ma anche su quello psicologico e personale. Imparerai a conoscere meglio le tue reazioni, il tuo carattere e la capacità di superare tanti limiti che potranno scaturire dalle nuove esperienze… Conoscere le proprie capacità e abilità può portare sicuramente ad una maggiore consapevolezza di limite, coraggio e capacità di risolvere i problemi. Alla fine del tuo anno scolastico all’estero, sarai certamente più sicuro di te stesso e delle tue competenze.

 

I programmi di studio all’estero

La nostra esperienza nel settore della formazione linguistica ci consente di proporre dei servizi altamente professionali, riguardanti non solo i viaggi all’estero ma soprattutto i programmi di studio all’estero con destinazioni e soluzioni differenti.

Si può essere ospitati da una boarding school, nel campus del college, oppure da una famiglia ospitante, adeguatamente selezionata in base alle tue esigenze.
L’esperienza di formazione linguistica e scolastica sarà così completa, inserita in un’atmosfera accogliente e serena che possa anche rassicurare i tuoi familiari.

I programmi per l’anno di studio all’estero sono spesso differenziati in base a scuole e aree diverse, soprattutto in relazione ai paesi che scelti come destinazione. Per questo è consigliato un orientamento prima della scelta della destinazione e delle scuole da frequentare.

Il sistema scolastico degli USA è certo differente da quello in UK, oppure da quelli europei come Germani, Francia e paesi nordici.
Prendere un diploma di studio durante l’anno scolastico all’estero è una sfida che Lingua Academy può aiutarti a vincere, anche nella scelta del miglior programma per le tue capacità e preferenze – esistono diversi indirizzi accademici specifici.

Per chi lo desidera, inoltre, sono previsti anche corsi di lingua per migliorare la propria abilità comunicativa.

Alla fine del percorso di studi, semestrale o annuale, verrà rilasciato dalla scuola un certificato che conferma gli obiettivi di studio raggiunti, e che rappresenta un ottimo titolo ai fini del percorso universitario e lavorativo.

 

Scegli tra le possibili destinazioni per il tuo anno di studio all’estero

 

        • Anno scolastico in USA
        • Anno scolastico in UK – Regno Unito
        • Anno scolastico in Irlanda
        • Anno scolastico in Australia
        • Anno scolastico in Irlanda
        • Anno scolastico in Canada
        • Anno scolastico in Germania
        • Anno scolastico in Spagna
        • Anno scolastico in Francia
        • Anno scolastico nei Paesi Nordici.

 

Are you ready?

Ti aspetta un’esperienza fuori dall’ordinario… fuori dalle solite aule scolastiche, per un anno all’estero indimenticabile!

Se vuoi scoprire tutto su come frequentare un anno di studio all’estero, approfondire le tante destinazioni e i programmi, clicca qui > Per un colloquio informativo, gratuito e senza impegno.

Tags: ,

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami