• Tel: +39 06 32110848
  • Tel: +39 391 3678055
ec school bristol soggiorni linguistici

La mia esperienza a Bristol

Ciao, mi chiamo Ilaria ed ho trascorso tre mesi a Bristol, una bellissima città dell’Inghilterra che dista circa 3 ore dalla capitale, Londra.

Questa esperienza mi ha aiutata a migliorare l’inglese sotto tutti i punti di vista: a partire dalla pronuncia per poi arrivare alla conversazione, alla scrittura e soprattutto ad avere più consapevolezza della lingua e ampliare il vocabolario utilizzando vari termini per intendere la stessa cosa.

Studiare alla EC School Bristol con Lingua Academy

Ho frequentato la EC School Bristol e posso solo dire che è stata la scelta più giusta: insegnanti molto competenti che ti aiutavano ad imparare l’inglese in maniera divertente.

Insomma, non ti stanchi mai nonostante passi tante ore dentro la scuola, ad impegnarti a parlare una lingua che non è la tua. Gli insegnanti riescono, infatti, a metterti subito a tuo agio, nonostante qualche insicurezza o anche la paura di non riuscire a capire ciò che desiderano spiegarti.

La prima settimana è stata abbastanza difficile, perché comunque ti allontani dalle persone a te care, e ti ritrovi totalmente da sola e spaesata in un posto che è differente dal tuo paese o dalla tua città, a partire dalla lingua.
Però, dopo aver conosciuto le persone a scuola con cui condividi questa esperienza, inizi a sentirti come a casa.

Un punto che vorrei sottolineare è proprio quello di passare del tempo con persone provenienti da qualunque parte del mondo (Brasile, Francia, Spagna, Corea, Giappone…) e scoprire nuove culture, usanze, costumi, abitudini, imparando così anche altre lingue oltre l’inglese. Nonostante venissimo da differenti paesi, non ci siamo mai sentiti diversi, eravamo proprio un bel gruppo! Inoltre, durante i fine settimana quando non c’era la scuola andavamo quasi sempre in visita di altre città limitrofe, alcune più belle altre meno.

Per quanto riguarda l’alloggio ho dormito in un residence, in cui avevo una stanza con bagno e cucina privati, quindi ero totalmente autonoma. Anche lì il personale è stato molto cordiale e non ho mai avuto problemi.
Inoltre, sono stata molto soddisfatta della scelta della città la quale è proprio a misura d’uomo e, quindi, molto confortevole per viverci visto che quasi tutti i posti sono facilmente raggiungibili a piedi in non più di 15 minuti, e i mezzi di trasporto sono sempre puntuali.

Vorrei anche sfatare una credenza di noi italiani, ossia che gli inglesi sono sempre seri e freddi nei modi. I bristoliani sono tutto l’opposto: disponibili quando chiedi loro informazioni per strada, molto simpatici e sempre con il sorriso anche se, ovviamente, qualche eccezione c’è sempre.

La scelta per raggiungere un alto livello di inglese

Per concludere, alla fine di questi tre mesi sono migliorata davvero tanto nella lingua, raggiungendo anche un livello abbastanza alto e sono contenta della scelta che ho fatto. Non dimenticherò mai questa esperienza e le persone con cui l’ho condivisa con le quali, nonostante la distanza, siamo rimasti ancora in contatto.
Infine, vorrei ringraziare Lingua Academy per avermi aiutato ad organizzare al meglio questo viaggio in tutti i minimi dettagli, senza farmi mancare niente.
Consiglio vivamente questa esperienza per chi vuole approfondire o migliorare l’inglese, perché non c’è posto migliore di quello dove si parla come prima lingua!!

Tags: ,