• Tel: +39 06 32110848
  • Tel: +39 391 3678055
anno scolastico in irlanda

Anno scolastico all’estero: perché scegliere l’Irlanda

Ospitalità, sense of humor, socievolezza, atmosfera rilassante, amore per la musica e il ballo: cosa chiedere di più ad un paese per aiutarti a studiare in modo semplice e divertente?

Quando ci si chiede perché scegliere l’Irlanda per la propria esperienza di studio all’estero, i motivi sono questi e anche molti altri.
Seguendo per un anno le lezioni nelle high school di Dublino o Cork, si possono intraprendere dei programmi di studio interessanti e ottimali per migliorare l’inglese direttamente in uno dei territori dove è parlato da secoli. E non solo l’inglese, dato che frequentando l’anno scolastico all’estero nelle scuole irlandesi, sono presenti anche lezioni di gaelico, antica lingua celtica di questo popolo, tutta da scoprire.

Ma c’è dell’altro, sicuramente tante motivazioni didattiche e logistiche che possono portarti fin nelle scuole dell’Éire (originario nome della terra d’Irlanda). Proviamo a vedere quelle più condivise…

I vantaggi per chi studia un anno in Irlanda

  • Il sistema scolastico è ottimo: anche le scuole pubbliche riservano un’ampia scelta tra le materie extra (continua a leggere e scoprirai quante attività puoi fare!). Inoltre l’approccio all’educazione nordico, si combina con una cultura cattolica molto simile a quella italiana.
  • È possibile scegliere anche periodi brevi: oltre all’anno scolastico in Irlanda, potrai frequentare un trimestre o un semestre solamente.
  • Non è troppo lontano dall’Italia: rispetto a chi sceglie di trascorrere un anno di studio negli USA, dove non si può lasciare il paese finché l’anno è finito, studiare in Irlanda favorisce la possibilità di andare a trovare la famiglia magari un fine settimana, durante le vacanze scolastiche di Natale o Pasqua; oppure farsi venire a trovare in modo semplice e rapido!
  • La moneta è l’Euro, e non si spende molto: il costo della vita non è alto, accessibile rispetto a molte città straniere come Londra o New York, dove ogni escursione o attività extra può essere costosa, e in più è necessario sempre pensare ad un cambio in sterline o dollari, che può anche variare a seconda del momento.
  • L’atmosfera magica di una terra magica: non è poco, valutando che paesaggi e ambiente sono spettacolari ma accoglienti, le città sono a misura d’uomo ed è facile inserirsi e socializzare.

 

Studiare in Irlanda: scuole pubbliche o private?

I programmi di studio all’estero che comprendono la scelta Éire e in particolare nella città di Dublino, possono essere selezionati sia in modalità libera detta Option, in cui potrai scegliere la città e la scuola dove frequentare l’anno scolastico all’estero, sia in modalità Exchange Student, in cui potrai iscriverti ad un programma che consiste nel frequentare una scuola pubblica a te assegnata, aderente al progetto internazionale di scambi interculturali.

In ogni caso, avrai notevoli possibilità di conoscere in modo approfondito la lingua inglese, e una cultura differente, che nel caso di un anno scolastico in Irlanda offre delle possibilità enormi per ampliare le tue capacità nell’inglese parlato, dato che ti troverai in un territorio come quello irlandese, dove è vivo da secoli l’uso dell’inglese.

Potrai scoprire una terra unica al mondo, per bellezze naturali, stile di vita e antica storia celtica, che ha rubato il cuore a molti studenti – un’esperienza emozionante oltre che didatticamente molto valida.

Il programma “libero” per studiare un anno nelle high school irlandesi

Questa opzione, ti permette di scegliere la tua scuola, per aderire alla tua classe – di regola anche qui come in Gran Bretagna, la High School è divisa in 3 parti: biennio, l’anno di transizione e il biennio finale.

Junior Cycle, Transition Year e Senior Cycle: a seconda della tua età sarai inserito in un ciclo di studi, che solitamente però corrisponde al Transition Year oppure al Senior Cycle. Potrai studiare la lingua inglese, quella gaelica, e diverse materie scolastiche che dipendono dall’offerta accademica di ogni singola scuola.
In molti casi potrai frequentare dei corsi combinati sia pratici sia accademici, quindi sperimentare magari contemporaneamente business studies e corsi di ceramica, film-making o public speaking.

Le materie obbligatorie sono più frequenti nel Junior Cycle, e di regola sono rappresentate da maths, english, history, music, design, arts craft, geography, social studies, technology, technical graphics, physical education, social personal and health education. Dipende per questo anche da quale sia la tua età se decidi di frequentare l’anno scolastico all’estero in Irlanda.

Nel Senior Cycle si seguono circa 6 materie a scelta, tra cui la metà sono dedicate ad una specializzazione futura possibile all’università – la selezione è solitamente tra classical studies, physics and chemistry, english, agricultural science, history, agricultural economics, geography, engineering, music, design and communication graphics, art, construction studies, maths, physics, chemistry, biology, religious studies, accounting, economics,business.

Se decidi di partire per l’anno scolastico all’estero in Irlanda, devi valutare che la scuola inizia a settembre e termina alla fine di giugno, ma ci sono diverse pause nel corso dell’anno scolastico.

 

Frequentare una scuola privata in Irlanda

In alternativa al programma proposto dalla scuola pubblica, è possibile trascorrere un periodo presso una scuola privata irlandese, di uno o due trimestri, oppure un intero anno scolastico (se non più di uno).

In tal caso, si può sceglier la sistemazione nella scuola (una boarding school) oppure in famiglia. Questa scelta è dettata, per alcuni, dalla necessità di aderire all’offerta di scuole che forniscano un ambiente accademico di crescita culturale avanzata, in un’atmosfera serena e accogliente ricevendo assistenza scolastica ma anche stimoli per la crescita intellettuale e personale.

Una base per la futura vita universitaria e lavorativa, che può partire dalla frequenza dei programmi di studio all’estero presso le scuole private irlandesi.

 

Il programma Open per l’anno scolastico in Irlanda

  • Puoi scegliere la località e la scuola da frequentare a Dublino o Cork.
  • Puoi scegliere la scuola in base all’offerta di corsi, località e sport praticati.
  • Inserimento minimo di un trimestre scolastico.
  • Ti è permesso di rientrare in Italia durante le vacanze.
  • È richiesto un livello intermedio di conoscenza della lingua inglese .
  • Il programma è rigorosamente limitato alla fascia d’età 12-18 anni.
  • La sistemazione è prevista presso una famiglia selezionata oppure in college.

 

Dopo l’orario scolastico, solitamente le 16, molte scuole propongono attività extra in cui puoi coltivare i tuoi interessi o fare sport, tramite corsi scientifici, artistici o agonistici.

Per questo motivo, un anno scolastico all’estero in Irlanda può essere dinamico e stimolante, anche se in un ambiente rilassante come quello irlandese. Perfetto se sei pieno di iniziativa, intraprendente a ami scoprire i tuoi talenti tramite corsi e programmi collaterali: il tuo inglese si arricchirà anche di esperienze sociali oltre l’orario scolastico, tra arte, teatro, football, rugby, golf, tennis, dibattiti, lavori sociali e club del libro.

Serve il visto per studiare in Irlanda?

No! l’Irlanda è parte della UE, quindi per accedere alla frequenza di un anno scolastico a Dublino o Cork, non è necessario ottenere un visto.

Sono, però, necessarie altre documentazioni che certificano la tua presenza come studente a tempo pieno presso una high school irlandese, fondamentali perché il tuo percorso di anno scolastico in Irlanda sia valido al tuo rientro in Italia.

 

Le proposte Lingua Academy per l’anno scolastico in Irlanda

Ti accogliamo per organizzare il tuo programma durante l’anno scolastico all’estero, definendo un ciclo di studi in Irlanda presso scuole pubbliche o private.
Solitamente la partenza è prevista a fine agosto o inizio settembre, e il ritorno a fine maggio, oppure inizio giugno.

Riguardo al prezzo per l’anno scolastico in Irlanda si parte da circa € 13.000, per arrivare a quote più o meno raddoppiate nel caso di selezione degli istituti privati.

Le nostre scuole per trascorre un anno scolastico in Irlanda

Anno scolastico a Cork

  • De La Salle College Macroom
  • Crosshaven Community School
  • Kinsale Community School

Anno scolastico a Dublino

  • Arscoil La Salle
  • Saint Michael’s College
  • St Kilian’s German School
  • St Conleth’s College
  • Alexandra College Dublin
  • Notre Dame School
  • Sandford Park School

 

Nel prezzo del programma di anno all’estero in Irlanda sono compresi:

  • Biglietto aereo A/R con voli di linea comprese le tasse aeroportuali.
  • Accoglienza all’aeroporto di arrivo e transfer alla famiglia ospitante.
  • Richieste accettazione in una scuola pubblica
  • Trasferimento a/r dall’aeroporto
  • Documenti necessari per la frequenza scolastica
  • Alloggio presso una famiglia ospitante selezionata – vitto e alloggio incluso
  • Supporto e supervisione di un coordinatore locale Lingua Academy
  • Informazioni personalizzate presso i nostri uffici o a domicilio con i nostri rappresentanti.
  • Orientamento per i genitori e lo studente
  • Consulenza per la scelta della scuola/distretto scolastico (Area Option).
  • Percorso di formazione pre-partenza online.
  • Rapporto mensile dei progressi dello studente
  • Assicurazione medica
  • Linea emergenza attiva 24 ore

Solitamente non sono compresi nel prezzo dell’anno scolastico all’estero in Irlanda, i costi per il biglietto aereo, i costi di passaporto e visto, spese telefoniche presso la famiglia ospitante, trasporto pubblico da e per la scuola, spese scolastiche extra di cancelleria, mensa o divisa scolastica, quote associative per lo sport, spese per gite scolastiche, pranzi a scuola, etc,

 

Per saperne di più, scopri i nostri programmi per l’anno scolastico in Irlanda contattaci ai nostri recapiti

Telefono +39 391 367 8055 | e-mail: info@linguaacademy.it

Tags: , , , ,