• Tel: +39 06 32110848
  • Tel: +39 391 3678055
anno scolastico all'estero

Anno scolastico all’estero: i 4 motivi per frequentarlo in quarta

Una formazione di studi internazionale può partire già dai primi anni di scuola, con programmi mirati alla conoscenza di una lingua straniera, ma spesso necessita di uno scatto ulteriore, che ormai riscuote sempre più successo: frequentare un anno scolastico all’estero!

Studiare fuori dal proprio paese può essere una sfida sostenibile prima di completare le scuole superiori, all’interno del percorso di studi. Per questo motivo, è spesso consigliata la scelta di frequentare il quarto anno all’estero.
Come mai?

Studiare l’inglese e migliorare la formazione scolastica, durante l’anno all’estero

I vantaggi del frequentare la quarta classe all’estero sono diversi. Entrare in contatto con un nuovo sistema scolastico può essere più semplice in un’età come quella del quarto anno, oltre ad essere un anno ideale per vari motivi.

  1. Sicuramente tra i primi c’è quello di migliorare notevolmente la conoscenza della lingua straniera, in particolare dell’inglese per chi sceglie una meta di lingua anglosassone. Sarà possibile frequentare un intero anno di lezioni in lingua, acquisendo una padronanza sempre maggiore dell’idioma, al livello scritto e parlato. Partendo già da una base di studio dell’inglese nei primi anni scolastici in Italia, al quarto anno è possibile compiere il “rush” finale per diventare “fluent”.
  2. Frequentare un anno scolastico all’estero sicuramente non solo migliora la preparazione scolastica e linguistica, ma permette di crescere a livello culturale. Adeguandosi ad un nuovo stile di vita, a nuovi programmi scolastici e nuove conoscenze sociali, si ampliano i propri orizzonti e si entra nel vivo di una cultura straniera. L’alloggio presso le famiglie ospitanti facilita questa immersione nella quotidianità, la base di un apprendimento linguistico più naturale ed efficace.
  3. Si ha l’età giusta per uscire dal “nido familiare” vivendo da soli in un paese straniero – anche se si viene supportati sempre da una rete di contatti e dalle famiglie ospitanti. Senza le incertezze che si possono avere in un’età ancora troppo immatura, come quella dei primi anni scolastici superiori, durante il quarto anno sarà più semplice diventare responsabili di sé stessi, imparare ad organizzare le proprie giornate tra studio e svago.
  4. Studiando un anno scolastico all’estero in quarta, non si interferisce con gli esami di maturità del quinto anno. Questi esami finali richiedono un percorso di concentrazione e di valutazione, che è consigliabile compiere presso la scuola italiana. Il quarto anno rappresenta la giusta via di mezzo tra le possibili incertezze dei primi anni, e la fase finale del quinto. Inoltre, fornisce un’ottima base per arrivare al quinto anno con delle “carte” in più, a livello linguistico.

 

Come funziona il quarto anno scolastico all’estero

La vita scolastica lontano da casa durante il quarto anno, può essere vissuta a pieno in Europa, in USA, Canada, Australia o dove preferisci. L’importante è organizzarsi per tempo, già al terzo anno, per partire in sicurezza raccogliendo tutte le informazioni necessarie e la documentazione per trascorre un anno scolastico all’estero.

Gli studenti devono essere regolarmente iscritti alla scuola superiore e aver concluso il terzo anno, per poter accedere alla frequenza della quarta superiore all’estero.

Come abbiamo ricordato, spesso viene pianificato il quarto anno scolastico all’estero in modo da non interferire con gli esami di maturità, che richiedono un anno di concentrazione, seguiti dai professori in modo costante.

È fondamentale affidarsi ad un’associazione o agenzia che fornisca assistenza personalizzata per il quarto anno all’estero, che possa seguirti nelle normative da rispettare per la scuola, nella sistemazione in famiglia e nel predisporre al meglio lo svolgimento delle lezioni.

 

La normativa sul quarto anno all’estero

I dubbi di molti genitori e studenti sono rappresentati soprattutto dalla domanda se l’anno scolastico all’estero sia valido per la scuola italiana che si “lascia”. Molti pensano che debba essere ripetuto l’anno una volta tornati in Italia, oppure che debbano essere fatti degli esami di riammissione per il quinto anno.

La normativa legata all’anno all’estero è chiara, e si basa sulle linee guida della mobilità studentesca all’estero, tramite il Decreto Legge 297/94 (Testo Unico della Scuola) all’articolo 192, e poi sulla nota del MIUR 10.4.2013 (prot. 843).

Una volta stabilita l’importanza degli scambi culturali, la legge considera le esperienze di studio all’estero come parte integrante del percorso di formazione, quindi se trascorri il quarto anno all’estero, oppure un qualsiasi altro periodo scolastico fuori dall’Italia, sarai riammesso nell’istituto di provenienza e non dovrai ripetere l’anno.

Il periodo concesso per lo studio all’estero, però, è quello di massimo un anno, tale per cui non sarai considerato assente ingiustificato. Per essere riammesso a scuola al quinto anno, dovrai esibire la pagella della scuola superiore che hai frequentato all’estero durante l’anno scolastico, come documento che attesta la tua presenza durante le lezioni in terra straniera.
In alcuni casi la scuola italiana, nel riammetterti al quinto anno, valuta anche alcune competenze che potresti aver acquisito.

Una novità di qualche anno, è quella di poter svolgere all’estero anche il progetto di alternanza scuola-lavoro. Se il tuo programma scolastico prevede 400 o 200 ore, parte di queste possono essere svolte durante il quarto anno fuori dall’Italia – e su questo punto è bene informarsi tramite le associazioni o le agenzie preposte ad organizzare l’anno scolastico all’estero.

 

Anno scolastico all’estero quanto cosa

I costi dell’anno scolastico all’estero sono di certo non lievi ma sicuramente non sono neanche proibitivi, dato che esistono molte soluzioni economiche per l’alloggio, e borse di studio pensate per favorire il soggiorno scolastico dei ragazzi.

A volte si può scegliere la formula exchange student, in cui ci si fa ospitare da una famiglia all’estero e, al contrario, la famiglia italiana ospita uno studente o studentessa stranieri.

Si parte dai costi minori per mete linguistiche meno richieste, come nei paesi nordici, attestandosi da un minimo di circa 10.000- 12.000 euro a costi più elevati per l’anno scolastico negli USA e nei paesi extra europei come Australia e Canada. Da questi prezzi, in alcuni casi bisogna aggiungere le spese non incluse come quelle personali, il volo aereo, i trasporti pubblici, etc.

 

Le destinazioni Lingua Academy per l’anno scolastico all’estero

Le destinazioni più richieste per l’anno scolastico all’estero sono quelle dei paesi in cui si parla la lingua inglese, anche se non è trascurabile il dato che siano gettonate anche le scuole di lingua tedesca, spagnola o francese.

In ogni caso, un anno scolastico all’estero in quarta ti consente di migliorare le capacità di bilinguismo, e intraprendere anche una conoscenza approfondita del sistema scolastico in cui ci si trova.

Tra le mete proposte da Lingua Academy ci sono programmi Option Private or Public School, in cui lo studente può scegliere il paese e la scuola, oppure i programmi Exchange Student – in questo caso è possibile scegliere il paese ma non è possibile esprimere preferenze sulla località; viene assegnata una scuola, in vista di uno scambio culturale con un visto di tipo J1 (Exchange Visitor Program).

Le mete Lingua Academy per l’Option Private o Public School:

  • Anno scolastico in USA
  • Anno scolastico in UK
  • Anno scolastico in Regno Unito
  • Anno scolastico in Irlanda
  • Anno scolastico in Australia.

Nei programmi Exchange, oltre alle mete suddette, è possibile effettuare il soggiorno di studio durante un anno scolastico in Canada, e in Europa nei paesi non anglofoni, trascorrendo l’anno scolastico in Germania, Spagna, Francia e Paesi nordici.

 

Scopri i nostri programmi e le destinazioni più richieste per il quarto anno all’estero, contattaci ai nostri recapiti.

Telefono +39 391 367 8055 | e-mail: info@linguaacademy.it

 

Tags: , ,

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami