• Tel: +39 06 32110848
  • Tel: +39 391 3678055

"Lingua Academy Blog di Viaggi e Vacanze Studio All'estero"

borse itaca anno scolastico all'estero

Studiare all’estero col Programma ITACA 2019: la borsa di studio per le scuole superiori.

Sono appena terminati i termini di richiesta per questo programma, come ogni anno molto ricercato dagli studenti che desiderano fare un’esperienza di studio all’estero, supportati da una borsa di studio.
In questo caso, il bando di concorso del Programma ITACA 2019 riserva le borse di studio INPS, che potevano essere richieste a partire dal 16 ottobre 2018, data in cui è stato pubblicato il bando, e che potranno essere acquisite grazie alla graduatorie, fino a febbraio 2019.

Le procedure da diversi anni sono le stesse, e una volta aperta la possibilità di richiedere questa borsa di studio per le superiori, è necessario darsi da fare per partecipare con gli esatti requisiti – sbagliare è vietato, provarci è doveroso!

Come funziona il Programma ITACA

Si tratta di un concorso per una borsa di studio INPS, indetto appunto da questo ente per i figli dei dipendenti della pubblica amministrazione, in modo da agevolare un periodo di studio all’estero tramite un fondo finanziario.

Il Programma ITACA, permette di ottenere delle borse di studio per l’anno scolastico seguente a quello della ricerca, il 2019/2020 in questo caso, che ti aiutano a vivere un anno all’estero tramite ITACA, partecipando ai programmi scolastici della scuola nella nazione che hai scelto.

Ad ogni bando ITACA potrai scegliere programmi di studio all’estero per un anno, sei mesi o tre mesi, ma prima di tutto sarà fondamentale capire a quale borsa di studio puoi concorrere.

In ogni caso, il programma promette un’esperienza unica, potrai vivere un periodo di studio in un paese straniero, all’interno di realtà scolastiche differenti, conoscendo nuove città e culture.

Le tante destinazioni del Programma ITACA INPS per studiare all’estero, sono pensate per offrire un’ampia scelta tra chi desidera arricchire la propria vita con un momento unico, che stimola la cultura e il cambiamento, aumenta la percezione della realtà globale nella quale viviamo, tramite un’esperienza scolastica e umana essenziale, nella modalità di immersione totale.

Questo tipo di opportunità è una grande risorsa durante la formazione scolastica e la crescita individuale in un età come quella dai 16 ai 18 anni – il target stabilito per il concorso delle borse di studio ITACA INPS.

I requisiti per partecipare al concorso per la borsa di studio ITACA

Una prospettiva tanto interessante, va vagliata con attenzione in fase di presentazione della domanda, per capire se corrispondi ai requisiti necessari per aderire al Programma ITACA INPS.

  1. L’età – ITACA non è per tutti: devi essere iscritto/a al secondo o terzo anno della scuola secondaria di II grado.
  2. I genitori – Oltre ad essere figlio di un dipendente o pensionato della pubblica amministrazione (anche figlio orfano oppure equiparato), è necessario che il genitore sia iscritto alla banca dati INPS – gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali INPS (i pensionati devono essere utenti della gestione dipendenti pubblici).
  3. La promozione – per l’ammissione al Bando ITACA INPS, è necessario avere una carriera scolastica ottimale, ovvero nell’anno scolastico precedente devi aver ottenuto la promozione senza recupero deve esserci al massimo 1 annualità di ritardo nel tuo percorso di studi.
  4. Una tantum – non devi aver già usufruito della borsa di studio, dato che il programma ITACA prevede che questo beneficio venga concesso solo per una volta. Inoltre, la richiesta per la borsa di studio ITACA è incompatibile con la borsa di studio “Super Media” per l’anno scolastico in corso e per i soggiorni vacanza o studio estivi finanziati dall’INPS nel 2019/2020.
  5. Il reddito – Presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per ottenere l’attestazione ISEE, è indispensabile per determinare la posizione in graduatoria ITACA.

La borsa di studio viene ripartita dal programma su 1500 posti disponibili, tra cui 680 posti disponibili per studiare in Europa e circa 820 posti per i paesi extra europei. Questi posti ogni anno, a loro volta, sono ripartiti a seconda dei semestri, trimestri oppure per l’anno scolastico all’estero con borsa di studio.

 

Le scadenze per presentare la domanda al programma ITACA INPS

Le richieste solitamente devono essere trasmesse entro la fine dell’anno in corso (2018), per poter usufruire della borsa di studio per l’anno seguente (2019).

Quest’anno per la partecipazione al concorso era necessario presentare la domanda tramite la home page del sito inps.it, nell’area dei servizi online – dalle ore 12.00 del giorno 16 ottobre 2018, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 Novembre 2018.

Come ogni anno, all’interno della domanda di partecipazione è necessario segnalare la destinazione prescelta tra Europa e Paesi extra europei, e quale sarà la durata del soggiorno – un anno scolastico, un semestre o un trimestre.

Entro il 15 Gennaio 2019, l’INPS pubblicherà le graduatorie ITACA dei potenziali aventi diritto alla borsa di studio (art. 7 del Bando): ecco, quindi, la prossima data utile per chi ha partecipato al progetto ITACA.

Le graduatorie del 2019

Nei primi mesi dell’anno prossimo, usciranno le graduatorie ITACA che riportano i nomi di coloro che hanno partecipato al bando e hanno diritto alla borsa di studio.

Le graduatorie saranno stilate in base alla media matematica dei voti conseguiti l’anno precedente, ovvero il 2017/18 e in base al valore ISEE 2018 – l’anno di richiesta della borsa di studio.

I pagamenti INPS per le borse di studio alle scuole superiori, infatti, sono anche commisurati alla fascia di reddito dello studente assegnatario, e variano in base al valore ISEE per riconoscere allo studente delle quote che vanno dal 100% al 50% degli importi massimi citati.

Se le destinazioni variano a seconda della scelta personale, mentre l’importo delle borse di studio ITACA INPS è definito spesso con valori che per l’Europa sono: 12.000 euro per studente nel caso dell’anno all’estero, 9.000 euro per il semestre e 6.000 euro per il trimestre (per i paesi extra-europa salgono rispettivamente a 15.000, 12.000 e 9.000).

 

Le destinazioni del programma ITACA

I paesi nei quali si desidera andare a frequentare un periodo scolastico estero possono essere diversi, nel mondo. Ogni studente è libero di presentare nella propria domanda una richiesta di destinazione con una struttura scolastica che desidera frequentare, spesso mediata da tour operator o agenzie specializzate nei servizi linguistici, come Lingua Academy.

L’importante è che la scuola o istituto scolastico siano qualificati, e che il progetto di studio all’estero sia coerente col proprio percorso scolastico, a livello culturale oppure sportivo e artistico.

 

Scegli la destinazione del Programma ITACA con noi

Se partecipi al bando per la borsa di studio ITACA, potrai affidarti a chi possiede l’esperienza in queste settore. Ti riserviamo tutta l’assistenza per la redazione della richiesta con domanda di partecipazione, con la verifica e la scelta dei programmi di studio conformi al bando ITACA INPS.

Se cerchi un tour operator specializzato nei Programmi ITACA, Lingua Academy ti assicura la professionalità necessaria per farti realizzare il tuo sogno di studiare all’estero per un periodo della tua vita scolastica.

Proponiamo diverse destinazioni e programmi, sia in ambito europeo che extra-europeo, per poter scegliere dove vivere quest’esperienza unica e indimenticabile, frequentando per un periodo scolastico una scuola straniera.

 

Scegli le scuole per il programma ITACA con Lingua Academy

Le nostre proposte di destinazioni per il progetto ITACA comprendono oltre 100 scuole in tutti i continenti, per studiare all’estero con le borse di studio ITACA, oppure in alternativa per un soggiorno scolastico in autonomia, da prenotare anche in altri periodi dell’anno.

Tra le mete europee, le predilette sono quelle di lingua inglese come Inghilterra o Irlanda, oppure la Francia, la Spagna e la Germania, per l’approfondimento linguistico di idiomi utili nel mondo lavorativo e culturale. Per chi desidera un’esperienza all’interno della UE in paesi dove l’inglese è ben praticato, è possibile prenotare programmi per l’anno di studio all’estero in Danimarca, Svezia e Finlandia.

Nei programmi ITACA per i paesi extra-europei possono essere scelte mete come USA, Canada, Cina, Russia, India, Argentina, Giappone, per scoprire culture totalmente differenti e conoscere una nuova lingua.

Destinazioni emozionanti per la tua crescita personale, e ottime per un miglioramento a livello linguistico e scolastico – scuole riconosciute valide e all’interno di ambienti sicuri e accoglienti.

Lingua Academy è specializzata nell’organizzazione di servizi di formazione linguistica di vario livello, per assecondare le esigenze degli studenti di ogni grado, con percorsi di studio all’estero efficaci e soddisfacenti, ma sopratutto personalizzabili.

I percorsi di studio saranno flessibili, pensati in base all’importo della borsa di studio ITACA e alle esigenze degli studenti.

Per chi partecipa al bando, è bene sapere che potrà effettuare la prenotazione del viaggio di studio all’estero prima che escano le graduatorie, e senza nessun obbligo di saldo nel caso fosse respinta la richiesta. Ci si può ritirare oppure attendere il “ripescaggio” della seconda chiamata.

Se partecipi al concorso ITACA puoi scegliere la tua destinazione per la scuola, ma deve essere coerente con la preferenza indicata nella domanda INPS.

 

I servizi di assistenza sul Programma ITACA INPS

Lingua Academy sarà in ogni fase del progetto di studio all’estero.

  • Organizzazione di Programmi al 100% conformi al Bando INPS.
  • Assistenza prima della partenza.
  • Servizio personalizzato di assistenza per il viaggio, l’alloggio e la residenza scolastica.
  • Percorsi di studio personalizzati in base all’importo della borsa di studio ottenuto.
  • Supporto sulla documentazione da presentare per il riconoscimento del periodo di studio all’estero.
  • Corsi informativi gratuiti per ricevere tutte le informazioni utili (visti d’ingresso, spese per mense scolastiche, transfer e tasse aeroportuali, coperture assicurative, etc.).

 

Come partecipare al programma ITACA? Te lo spieghiamo noi!

Contattaci subito ai recapiti dedicati al progetto ITACA INPS

+39 06 69310976 | Mobile +39 391 3678055
info@linguaacademy.it

Potrai fissare un appuntamento per un colloquio gratuito e senza impegno, presso la nostra sede di Roma oppure telefonico o via Skype, con un consulente ITACA.

Riceverai tutte le informazioni utili e potrai fare tutte le domande che vuoi ai nostri Personal Tutor.

E se lo desideri, puoi partecipare agli incontri informativi gratuiti, che si terranno in diverse città italiane sul tema del Programma ITACA Borse di studio INPS.

Richiedi le info sulle indicazioni precise di luoghi e date degli incontri!

Tags: , , ,

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami