• Tel: +39 06 32110848
  • Tel: +39 391 3678055
studiare in australia semestre scolastico

Perché studiare un semestre in Australia?

Negli ultimi anni, l’Australia è stata considerata il paradiso degli studenti internazionali. Studiare in Australia, è diventata la migliore scelta per chi  ha  l’obiettivo di intraprendere un’avventura unica, viaggiare, imparare l’inglese o perfezionarlo.

In un primo momento si ci può sentire inclini a fare una scelta più “classica” ovvero decidere di studiare in Inghilterra, Stati Uniti o Canada per apprendere l’inglese più genuino.
In realtà, nulla è paragonabile all’Australia e a ciò che questo paradiso può offrire.

Perché studiare un semestre in Australia?

La soluzione rispetto ad una scelta di studio in una scuola straniera, comprende sia l’intero anno scolastico all’estero, sia la possibilità di frequentare un semestre scolastico in Australia.

Potremmo elencare centinaia di motivi perché l’Australia dovrebbe essere la tua prima scelta quando si pensa ad una destinazione per studiare all’estero. Ci limitiamo a quelli più importanti, che possono spingerti verso la richiesta di un semestre scolastico all’estero, in terra Australe!

1. L’esperienza di vita-studio in Australia

Studiare in Australia non rappresenta solo vivere un viaggio dove si impara l’inglese, ma anche un’esperienza unica e indimenticabile. Troverai un ambiente di spiagge impressionanti, possibilità di praticare il surf, e una cultura giovanile sempre in fermento.

2. Qualità della vita

La qualità della vita in Australia è riconosciuta come una delle migliori al mondo. Secondo l’ONU, l’Australia occupa il secondo posto per la migliore qualità di vita in termini di istruzione, salute pubblica, sicurezza e persino tassi di felicità. Gli australiani sembrano essere FELICISSIMI!
Le principali città del paese sono tra le 10  migliori città nel mondo in cui vivere. Melbourne, la seconda città più grande dell’Australia, è stata scelta per il sesto anno consecutivo come la migliore e salutare città al mondo in cui vivere secondo l’Economist Intelligence Unit (EIU).

3. Il clima

Oltre la qualità della vita, il tempo meteorologico è uno degli aspetti più interessanti dell’Australia. Lunghe estati, inverni brevi con giornate soleggiate, notti stellate, albe e tramonti che vi lasceranno senza parole ogni giorno. Tuttavia, il clima dipenderà (e molto) dalla città in cui si decide di vivere e studiare, dato che l’Australia è un paese enorme. Per esempio, Melbourne subisce inverni più freddi, ma più a nord andrete, più il tempo sarà tropicale.

4. Il sistema educativo australiano

Studiare un semestre in Australia permette di confrontarti con il sistema educativo australiano, a livello didattico tra i migliori in assoluto. La qualità del sistema educativo australiano è estremamente elevata. Questo paese investe molte risorse nell’istruzione, e i controlli di qualità sono famosi a livello internazionale. Inoltre, si distingue non solo per i suoi elevati standard, ma anche per il supporto che le istituzioni forniscono agli studenti durante l’apprendimento delle lingue. Le scuole australiane danno molta importanza agli interessi e alla capacità degli studenti, con corsi di musica, arte, sportivi e di teatro.

5. Una nazione nata da immigrati

L’Australia è una nazione creata dagli immigrati europei, asiatici, americani, insomma di tutti i continenti! Questo processo l’ha portata a diventare una società tollerante e multiculturale, basata sul rifiuto assoluto della discriminazione razziale.

6. Flora e fauna

Il mondo animale e vegetale presente in questo paese è unico al mondo. L’Australia è un paradiso terrestre con centinaia di parchi nazionali e isole paradisiache. Ha un’enorme ricchezza naturale con una varietà di paesaggi, flora e fauna – è uno dei paesi meno inquinati del mondo. Studiare in Australia, quindi, significa non solo imparare la lingua inglese ma anche scoprire la fauna di animali unici, presenti solo in Australia. A pochi chilometri dal centro città (a seconda della zona) troverete una grande varietà di canguri, koala, uccelli, serpenti, ragni, delfini, squali e tartarughe.

7. Varietà e flessibilità

In Australia è presente una vasta serie di offerte formative: puoi scegliere di studiare l’inglese, specializzazioni didattiche, master, carriere intere o corsi di formazione professionale. Studiare un semestre in Australia ti permette di arricchire il tuo portafoglio di esperienze formative e se lo desideri, in futuro, potrai tornare in Australia con la possibilità di frequentare corsi universitari o corsi specifici di istituzioni pubbliche e private. Potrai scegliere di frequentare corsi di Yoga, Marketing, Risorse Umane, Sport, Cucina, Danza, Surf, Design, Assistenza all’infanzia, Pubblicità e molte altre materie di studio.

8. Sport

In Australia trovi una società che dedica molte risorse alla cultura sportiva, un amore per lo sport eccezionale. Spiagge, parchi e strade sono pieni di persone di tutte le età che praticano il surf, il pattinaggio, la pedalata, la corsa, il trotto – dall’alba al tramonto. Non è raro passare tutte le mattine alle 8 davanti ai campi sportivi scolastici, e vedere gli studenti delle high school che praticano jogging, footing, salto in alto e football.

9. Non sei solo

Se hai paura di impegnarti in un semestre scolastico in Australia, perché è “troppo lontano”, è normale. Chiunque prima di venire a studiare in Australia ha avuto dei timori, ti capiamo perfettamente. Per questo motivo abbiamo deciso di non lasciare MAI i nostri studenti soli. Ti sosterremo al tuo arrivo in Australia, per guidarti e aiutarti nell’adattamento in una famiglia e nella scuola, nel miglior modo possibile.

 

Per saperne di più, scopri i nostri programmi per studiare in Australia, durante un semestre scolastico all’estero – contattaci ai nostri recapiti

Telefono +39 391 367 8055 | e-mail: info@linguaacademy.it

Tags: ,