• Tel: +39 06 32110848
  • Tel: +39 391 3678055

"Lingua Academy Blog di Viaggi e Vacanze Studio All'estero"

semestre scolastico all'estero destinazioni

Studiare un semestre all’estero: è meglio di un anno scolastico?

Come nelle maggior parte delle decisioni da prendere, pro e contro si alternano nella scelta di trascorrere un semestre scolastico all’estero, e sta a te informarti e capire se sia la migliore soluzione per le tue esigenze di formazione scolastica e le disponibilità di budget.
In ogni caso, di vantaggi ce ne sono, e molti, per chi sceglie di frequentare un semestre di studio all’estero!

Studiare all’estero e crescere in autonomia: le opportunità di un semestre scolastico

Un periodo di studio in una scuola straniera, consente non solo di approcciare ad un sistema scolastico diverso, imparare una nuova lingua e maturare nuove conoscenze. Ti permette anche di stringere nuove amicizie, con exchange student che provengono da tutto il mondo, oltre che con gli studenti del luogo in cui decidi di vivere questa esperienza.

Tramite la frequenza scolastica, sono molte le occasioni per migliorare le proprie capacità didattiche e relazionali, ideali per diventare indipendente e più sicuro di te stesso.

Il semestre rappresenta una soluzione per realizzare un sogno di formazione in terra straniera, da vivere in un periodo di istruzione a medio termine; un’esperienza straordinaria, in un tempo “perfetto” come quello di un semestre scolastico.

Vediamo alcuni pro e contro di questo Programma di Exchange Student

 

1 – Un soggiorno scolastico breve ma intenso

Un anno all’estero può essere impegnativo, soprattutto in paesi dove non è previsto entrare e uscire in modo semplice dai confini (come gli USA), mentre all’interno di un semestre, ci si può integrare gradualmente, per un tempo ottimale a vivere un percorso di studi, senza allontanarsi da casa per un anno intero.
Se hai già trascorso dei periodi anche brevi all’estero, potresti anche optare per un anno scolastico, ma se sei alla prima esperienza di studio all’estero, il semestre rappresenta una soluzione ottimale. Potrai immergerti in un’altra cultura, per un periodo ideale, che non si protrae troppo a lungo, “spaesandoti”.

 

2 – Semestre all’estero, costi minori per scuola ed extra

Un periodo più breve dell’anno scolastico, sicuramente significa spese minori. Potrai fare un’esperienza comunque vantaggiosa a livello didattico, ma senza spendere come per un anno intero.
Mantenerti all’estero per 6 mesi non è così costoso come per 10, quindi rappresenta un traguardo accessibile anche come prova. Nel caso un domani tu volessi ottenere il diploma all’estero, oppure frequentare un’università straniera, avrai ben chiaro quali sono budget e tempistiche.

 

3 – Tutto concentrato, per sfruttare ogni opportunità di apprendimento

Ogni momento sarà importante, nello studio e nella vita sociale, sei mesi volano in fretta. Per questo, vivere un semestre scolastico all’estero, significa anche imparare la capacità di sfruttare in modo veloce ogni occasione, senza perdere tempo.
In particolare a livello linguistico, sarà fondamentale per crearti un percorso full-immersion nella lingua e nella cultura del luogo. A tal proposito, le mete più frequenti sono di certo quelle di lingua inglese e cultura anglosassone, come Inghilterra, USA, Australia, Canada, Irlanda. Ma sono richieste anche destinazioni di lingua francese, spagnola, tedesca e nei paesi nordici, dove si può praticare l’inglese per la comunicazione.

 

4 – Immersione linguistica

A seconda del paese dove vorrai trascorrere il tuo semestre scolastico, cambierà sicuramente il modo di approfondire la lingua, ma sicuramente 6 mesi rappresentano un tempo importante per ogni immersione passiva o pratica attiva della lingua straniera.
Il nostro cervello ha bisogno di un determinato tempo per assimilare un nuovo linguaggio, e durante la fase di apprendimento e ricezione acquisisce nuove nozioni subito. Dopo, avrà bisogno di elaborarle e farle sedimentare, infine ci sarà una fase espressiva dove si riesce ad utilizare il bagaglio di informazioni apprese per utilizzare in modo fluente. Studiare all’estero consente di combinare studio ed esperienza diretta quotidiana, abbreviando i tempi!

 

5 – Liberi di scegliere: continuare o tornare!

Un primo “assaggio” al mondo esterno fuori dall’Italia, può essere anche una possibilità per decidere, alla fine del semestre, se prolungare il tuo corso di studi e completare il tuo anno scolastico all’estero! In tal caso, in accordo con scuola e famiglia, andranno effettuate delle domande, bisognerà attendere le risposte… ma sarai sicuro di aver deciso dopo una piena consapevolezza di come si vive fuori casa, e fuori dalla tua nazione.
Se il tuo semestre scolastico lo svolgi al quarto anno, potrai anche decidere di tornare l’anno successivo per prendere il diploma all’estero nella stessa scuola: un percorso a parte, che però sarà più semplice compiere dopo un semestre scolastico in una scuola straniera.

 

Il semestre scolastico, in cosa consiste il programma Exchange Student

A volte il sistema scolastico dei differenti paesi crea delle diversità a livello di inserimento nel programma didattico, ma di solito per aderire al semestre scolastico all’estero, sono previste alcune regole di base comuni.

È riservato solitamente agli studenti dai 14 ai 18 anni, oppure dai 16 ai 18 in alcune nazioni, e prevede che l’exchange student sia inserito in una scuola pubblica, la quale avrà ottenuto le autorizzazioni dal dipartimento scolastico preposto agli scambi culturali.

Per molte scuole, come in quelle USA, l’inserimento minimo di studio è di un semestre scolastico, e non è previsto il trimestre, mentre in alcuni paesi come la Gran Bretagna, trascorrere 3 mesi in una scuola straniera rappresenta una scelta frequente tra gli studenti.

Gli alloggi possono essere riservati presso i college oppure presso famiglie ospitanti, selezionate con estrema attenzione dalle scuole e dagli operatori: tali famiglie devono superare colloqui di selezione, fornire referenze e controlli di sicurezza ambienti.

La partenza per il semestre scolastico all’estero, in genere è definita nei mesi di agosto / settembre, mentre il ritorno è previsto per i mesi di gennaio / febbraio.

È importante sapere che la scadenza iscrizioni per la richiesta di borse di studio di regola è fissata alla fine di novembre, mentre la scadenza iscrizioni per il semestre scolastico all’estero, è solitamente fissata a metà marzo.

 

Scegli il paese e la città dove studiare

Ecco gli Stati dove Lingua Academy ti consente di partecipare al programma Exchange Student per un semestre scolastico all’estero.

  • USA
  • Australia
  • Nuova Zelanda
  • Canada
  • Irlanda
  • Gran Bretagna
  • Danimarca
  • Svezia
  • Norvegia
  • Spagna
  • Germania
  • Francia.

 

Se hai già pensato di volare altrove il prossimo anno, richiedi informazioni sul semestre scolastico all’estero! I nostri consulenti ti forniranno supporto in tutte le fasi, dal colloquio informativo all’iscrizione e poi direttamente nel luogo dove andrai a frequentare il tuo semestre.

Ricordati che dovrai informare la tua scuola per concordare un’eventuale partenza per aderire al programma scolastico all’estero; dovrai anche fornire il programma della scuola estera, per concordare poi il tuo rientro e l’accettazione del programma ai fini del tuo percorso di studio in Italia.

Sarà poi necessaria un’iscrizione, una volta che ti sarà assegnata una scuola (se scegli il programma Exchange Student), oppure quando avrai deciso quale sia la tua meta e la scuola adatta a te (se scegli il programma Option).

La differenza tra questi due programmi è data dalla libertà (Option) o meno, di scegliere un istituto dove trascorre il semestre di studio all’estero. Nel caso di un programma Exchange Student si dovranno seguire le decisioni dei dipartimenti stranieri, riguardo alle località e agli istituti – ovviamente, in tal caso i costi sono minori per il soggiorno studi all’estero, rispetto ad una scelta propria e libera della scuola, che potrà essere selezionata anche tra gli istituti scolastici privati.

 

Per saperne di più, scopri tutte le destinazioni e i programmi per il semestre scolastico all’estero: contattaci ai nostri recapiti

Telefono +39 391 367 8055 | e-mail: info@linguaacademy.it

Tags: , ,