• Tel: +39 06 32110848
  • Tel: +39 391 3678055
anno scolastico a New York

Anno scolastico all’estero: perché scegliere New York

La Grande Mela, città cosmopolita e innovativa, è una meta da sogno per moltissimi studenti, oltre che per professionisti e turisti di tutto il mondo. Poterla vivere in modo privilegiato, tramite un anno scolastico all’estero, è un’opportunità esclusiva, che consente di sperimentare la vita quotidiana di questa metropoli, frequentando per un anno una high school di York.

I programmi di studio all’estero che comprendono la scelta USA, e in particolare quella newyorkese, sono strutturati:

  • in modalità libera detta option, in cui si sceglie la città e la scuola dove frequentare l’anno scolastico all’estero;
  • modalità exchange student, in cui si avvia uno scambio culturale con uno studente di New York, in cui la modalità “exchange” consiste nel vivere ognuno la scuola e la famiglia dell’altro studente.

Le possibilità sono comunque entrambe eccellenti, per conoscere in modo approfondito la lingua inglese, e una cultura differente. Nel caso di New York, un lifestyle che offre delle possibilità enormi per ampliare le prospettive e gli schemi mentali da cui si parte, essendo una città unica, considerata l’ombelico del mondo.
A livello linguistico, inoltre, parlare l’inglese americano, consente di imparare una variante della lingua inglese molto utile, con accenti differenti, sfumature di significato per alcuni termini, modi di dire e slang tipici della città di New York e dell’inglese parlato negli USA.

 

Il programma “libero” per studiare un anno nelle high school di New York

Con questo tipo di opzione, puoi scegliere la tua scuola newyorkese, che può essere pubblica o privata, e alloggiare in famiglia oppure nel campus del College.
Sarà possibile anche prendere il diploma americano durante l’anno scolastico all’estero, per chi lo frequenta l’ultimo anno di studi. In ogni caso, all’interno delle scuole newyorkesi è necessario scegliere il proprio programma scolastico, rimanendo vicini alle proprie capacità linguistiche e quelle generali, basate sugli studi precedenti.

Spesso si sceglie un indirizzo accademico preciso, gli sport che si vogliono praticare, i club artistici e culturali da frequentare all’interno della scuola. Inoltre, potrai prediligere tra le scuole, quella che offre un programma ESL – english as a second language – che ti consente di essere accolto e valutato come studente non madrelingua, anche se il tuo livello di inglese è intermedio basso.

Il sistema scolastico americano prevede che la high school inizi al 9° anno di studi sui 12 previsti, e dura 4 anni – negli USA non hanno la quinta superiore. Di solito gli studenti stranieri vengono inseriti all’11° o 12° anno, anche in base al livello di inglese e al curriculum scolastico.

Nel piano di studi da concordare, accanto alle materie obbligatorie generalmente storia, matematica e inglese, ce ne sono altre che vengono lasciate ai desideri dello studente – quindi potrai decidere quali corsi seguire, comprendenti anche attività sportive, culturali e sociali.
L’anno scolastico è diviso in 2 semestri e alla fine di ogni semestre è previsto un esame, tramite il quale potrai ottenere una pagella con i voti, che sarà riconosciuta in Italia per il tuo reinserimento scolastico al ritorno.

 

Prendere il diploma durante l’anno all’estero a New York

Un punto a favore della scelta di frequentare un anno scolastico a New York è quella per cui come studente potrai estendere i tuoi studi negli USA fino a 5 anni, tramite il visto di soggiorno scolastico. Quando la scuola prescelta lo prevede, potrai quindi ottenere anche il diploma e partecipare alla cerimonia di graduation. Un’occasione per mettere le basi per un possibile futuro lavoro negli USA, partendo dal diploma della high school.

Questo programma di studio all’estero presso diverse high school di New York è disponibile per studenti della fascia d’età 15-18, ma attenzione: non è possibile prendere il diploma con un programma exchange student.

 

Il visto per studiare negli USA

Per accedere alla frequenza di un anno scolastico a New York è necessario ottenere un visto F-1 Academic Student Visa, che certifica la tua presenza come studente a tempo pieno presso una high school della città, a proprie spese.

In alternativa, è presente il visto J-1(Exchange Visitor Program), che identifica i programmi delle scuole statali o sponsorizzate dallo Stato, dove non è previsto un programma ESL (english as a second language) e si deve partire da un livello di conoscenza inglese intermedio.
Con questo visto non è permesso allo studente di lasciare gli USA durante il programma Exchange, e al completamento deve rientrare obbligatoriamente in Italia.

Nel programma exchange con visto J-1 è necessario accettare le località e la scuola scelti dall’ente americano, quindi chi desidera vivere il suo anno scolastico all’estero a New York, deve valutare se scegliere la modalità Option, dove si è più liberi di selezionare l’istituto scolastico desiderato e la città di New York.

 

Le proposte Lingua Academy per l’anno scolastico a New York

Ti accogliamo per organizzare il programma Option durante l’anno scolastico all’estero, definendo un ciclo di studi a New York presso le nostre scuole private.
Partenza a fine agosto o inizio settembre, e ritorno a fine maggio, oppure inizio giugno.

Riguardo al prezzo per l’anno scolastico a New York, per l’Option si parte da circa € 18.000, mentre per il programma Exchange parte da circa € 10.000.

 

Nel prezzo del programma di anno all’estero a New York sono compresi:

  • Richieste per l’accettazione in una scuola pubblica o privata
  • Trasferimento a/r dall’aeroporto
  • Documenti necessari per il visto USA
  • Alloggio presso una famiglia ospitante selezionata – vitto e alloggio incluso
  • Supporto e supervisione di un coordinatore locale Lingua Academy
  • Orientamento per i genitori e lo studente
  • Rapporto mensile dei progressi dello studente
  • Assicurazione medica
  • Linea emergenza attiva 24 ore.

Non sono compresi nel prezzo dell’anno scolastico all’estero a New York, i costi per il biglietto aereo, i costi di passaporto e visto, spese telefoniche presso la famiglia ospitante, trasporto pubblico da e per la scuola, spese scolastiche extra di cancelleria, sport, spese per gite scolastiche, pranzi a scuola, e altre variabili non speficicate nelle spese comprese.

Per saperne di più, scopri i programmi per l’anno scolastico a New York, contattaci ai nostri recapiti

Telefono +39 391 367 8055 | e-mail: info@linguaacademy.it

 

 

 

Tags: , , ,