• Tel: +39 06 32110848
  • Tel: +39 391 3678055
esami certificazioni inglese

Scegli un corso di inglese per le certificazioni riconosciute in tutto il mondo

L’impegno nel lavoro, così come quello scolastico, dell’insegnamento o delle traduzioni linguistiche, è un impegno che presuppone sempre un avanzamento di conoscenze. In una dimensione globale come quella attuale, in ogni campo, la frequenza degli scambi interculturali richiede sempre più spesso una competenza linguistica consistente, e viene tenuto in gran considerazione il possesso di certificazioni di lingua inglese, ovvero delle qualifiche che attestino differenti livelli di padronanza linguistica.

Si tratta di certificati di lingua che possono essere conseguiti con finalità differenti, alcuni diffusi maggiormente in Europa e altri negli USA, oppure a livello internazionale globale.

 

I livelli degli esami delle certificazioni inglese

Questi attestati di conoscenza di una lingua straniera, certificazioni riconosciute a livello internazionale, documentano ufficialmente il tuo livello di padronanza linguistica e delle abilità linguistico-comunicative. Sono ottenibili tramite il superamento di un esame presso una scuola abilitata – l’elenco degli enti preposti per la certificazione viene stilato periodicamente dal MIUR, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Riguardo la lingua inglese, i certificati riconosciuti sono ovviamente molteplici, essendo lingua d’elezione nella comunicazione internazionale e nell’economia. Le differenze sono dovute anche al paese che le rilascia, essendo i paesi anglofoni diversi tra Gran Bretagna, USA, Irlanda, Canada, Australia, etc.

Inoltre, le certificazioni inglese sono differenziate a seconda delle finalità per le quali si conseguono: si può scegliere una certificazione per motivi professionali oppure per un percorso di studi ben preciso.

Sono presenti certificazioni finalizzate all’insegnamento, all’ambito giuridico o finanziario, dedicate all’inglese aziendale così come per quello della comunicazione interculturale.

 

Gli esami di tali certificazioni inglese sono suddivisi a seconda dei gradi di competenza della lingua anglosassone, e vanno dal livello elementare a quello avanzato, secondo i 6 livelli di certificazione inglese stabiliti dal Consiglio d’Europa all’interno del Quadro Comune europeo di Riferimento per le lingue (CEFR) – una convenzione adottata per facilitare la mobilità internazionale lavorativa e scolastica, che descrive le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera e ottiene le certificazioni relative.

Le certificazioni in lingua inglese possono avere una validità permanente, una volta acquisite, oppure una scadenza e andranno, di conseguenza, sostenuti nuovi esami per poterle annoverare nel proprio curriculum vitae.

 

Scuola e corsi perle certificazioni di lingua inglese

La nostra scuola di lingue predispone dei corsi di lingua in preparazione ai principali esami di certificazione inglese.

I corsi Lingua Academy sono tenuti da docenti qualificati, in grado di seguirti in ogni fase dell’apprendimento della lingua, fino all’ottenimento della certificazione internazionale.

La preparazione con corsi di lingua inglese per le certificazioni inglese riconosciute, viene suddivisa in base ai principali certificati, ottenibili tramite esami predisposti che si possono preparare anche nei paesi anglofoni, tramite soggiorni studio linguistici in Inghilterra, in Irlanda, Malta, Australia, USA, Canada.

 

Gli esami inglesi

  • FCE Cambridge First Certificate in English [B2]
  • CAE Certificate of Advanced English [C1]
  • CPE Certificate of Proficiency in English [C2]
  • BULATS (Business Language Testing Service)
    BEC Business English Certificate, BEC Preliminary [B1]
  • BEC Vantage [B2]
  • BEC Higher [C1]
  • IELTS International English Language Testing System
  • ICFE Cambridge International Certificate in Financial English
  • ILEC International Legal English Certificate

 

Gli esami americani

  • TOEIC Test of English
  • TOEFL Test of English

 

Corsi di preparazione per gli esami FCE – Cambridge First Certificate in English [B2]

Uno dei più richiesti in assoluto, il First B2 è uno tra gli esami Cambridge riconosciuto da centinaia di aziende ed istituti internazionali. Se vuoi prepararti per questo esame, sarai sicuramente in grado di ottenere altri successi nel lavoro, negli studi e per la tua evoluzione linguistica.

Il B2 First rappresenta una certificazione inglese che dimostra la tua abilità nella lingua scritta e parlata, in tutte le situazioni di studio o lavoro.

Il Cambridge English First B2 segue il livello B1 Preliminary e precede il livello C1 Advanced. La dicitura First per questo esame Cambridge English significa che hai raggiunto il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, indicato da coloro che necessitano di una qualifica di inglese nel livello medio-alto, utile nella vita professionale così come per lo studio della lingua inglese.

Grazie al B2 First, potrai essere ammesso ai corsi presso istituti di studio e università in paesi di lingua inglese che richiedono un livello linguistico intermedio. Inoltre, tra le certificazioni inglese, il B2 First favorisce l’ammissione a corsi di studio universitari in lingua inglese, anche in paesi non anglofoni che regolarmente richiedono un livello intermedio.

La certificazione degli esami Cambridge B2 First è utile anche a livello professionale, se inserita in un CV che mira ad una specializzazione internazionale.

Nel sostenere il First B2, tra gli esami Cambridge, si deve dimostrare la capacità di sostenere una conversazione esprimendo opinioni, scriverle in modo chiaro e dettagliato, seguire le notizie in lingua originale, supportato dall’abilità di descrivere i propri punti di vista e situazioni oggettive con relativi vantaggi e svantaggi. Nella parte di inglese scritto, sarà necessario scrivere lettere, report, narrazioni o altre tipologie di testi in modo limpido e senza errori.

 

 

Business English, la certificazione BEC per manager e professionisti internazionali

Comunicare con efficacia in lingua inglese, ormai, è sempre più necessario quotidianamente in molti ambienti lavorativi; per questo le certificazioni in lingua inglese dedicate alla lingua economica e finanziaria, sono sempre in crescita a livello di richieste nel mondo del lavoro.

In particolare, gli esami Cambridge English: Business Certificates sono pensati per definire delle qualifiche in diversi livelli di inglese commerciale, un percorso per migliorare la lingua nei contesti lavorativi o internazionali in cui è richiesta la padronanza del business english.

 

I BEC – Business English Certificate sono suddivisi in:

  • BEC – Business Preliminary [B1]
  • BEC – Business Vantage [B2]
  • BEC – Business Higher [C1]

 

 

Il B1 Business Preliminary

Prima di tre certificazioni del gruppo Cambridge English: Business Certificates, la B1 è una delle certificazioni inglesi programmate per aiutare chi vuole migliorare il proprio inglese commerciale a livello base.

Il contenuto degli esami è basato sulla simulazione di situazioni lavorative quotidiane e mansioni aziendali che presuppongono delle abilità linguistiche come le conversazioni telefoniche, le discussioni di lavoro, la conversazione fluente sulle attività lavorative e la capacità di completa ricezione delle informazioni generali, la scrittura di lettere o e-mail in perfetto stile business english.

La prova per l’esame English Business Preliminary comprende 3 moduli: la prova di lettura e scrittura, la prova di ascolto, e la prova orale finale – questa si sostiene con due esaminatori e altri candidati.

Come primo dei 3 certificati Cambridge Assessment English Business Certificate, attesta le competenze in modo similare al PET (Cambridge Assessment English Preliminary) ma è specifico per le abilità di inglese commerciale, e corrisponde nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ad un livello Intermediate B1.

 

Il B2 Business Vantage

Cambridge Assessment English: Business Vantage rappresenta il secondo livello dei certificati BEC, e attesta le competenze di lingua inglese più avanzate di quelle base, similmente al livello di esame FCE (Cambridge Assessment English: First) ma è specifico per le abilità nella ricezione e conversazione dell’inglese commerciale. Il livello di qualifica di queste certificazioni inglese è lo stesso dell’Upper Intermediate = B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per Le Lingue.

Business English Certificate Vantage (BEC Vantage) è consigliato a tutti coloro che lavorano in una ambiente di lavoro dove la competenza linguistica deve essere elevata, necessaria base per un’attività internazionale di successo.

Sono richieste competenze di comprensione di report, lettere in inglese commerciale, la capacità di esprimere opinioni, argomentarle e discutere tematiche di lavoro, tenere una presentazione in lingua inglese e scrivere delle offerte commerciali adeguate.

La prova di esame per questa certificazione Business Vantage comprende 4 moduli: la prova di lettura, la prova di scrittura, la prova di ascolto e la prova orale finale, sempre sostenuta con due esaminatori e altri candidati.

 

Il B3 Business Higher

Tra le certificazioni inglese business, questa è la più impegnativa tra le Cambridge Assessment English: la Business Higher ovvero BEC Higher C1, rappresenta l’esame finale dei tre previsti per il business english.

La qualifica ottenuta, attesta la capacità di comunicare in lingua inglese con efficacia, fluentemente, con cui la persona è in grado di inserirsi nel contesto lavorativo senza difficoltà

Il livello del BEC Higer C1 è corrispettivo all’esame Cambridge Assessment English: Advanced (CAE), ma è specifico per l’inglese commerciale, e si colloca nello stesso livello dell’Advanced = C1 del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue.

Un tale livello di qualifica è necessario per sviluppare le abilità linguistiche nell’inglese professionale, fornendo la prova che la tua lingua sia efficace in un ambiente di lavoro impegnativo e con livelli avanzati di scambio linguistico.

L’esame si sostiene con simulazioni di situazioni professionali come meeting, espressione di idee e argomenti, punti di vista elaborati. Si deve dimostrare di comprendere i report e la corrispondenza in arrivo, scrivere lettere commerciali dettagliate e proposte di lavoro in lingua inglese.

I 3 moduli da sostenere sono: prova di lettura, prova di scrittura, prova di ascolto e prova orale finale, che si sostiene con due esaminatori e altri candidati.

 

Vuoi saperne di più su come prepararti agli esami Cambridge o alle principali certificazioni di lingua inglese?

Per maggiori informazioni puoi consultare il nostro programma di corsi per studenti universitari, manager e vacanze studio all’estero con preparazione alle certificazioni inglese.

Contatta Lingua Academy subito ai recapiti +39 391 367 8055 | e-mail: info@linguaacademy.it

Tra le varie opportunità di vacanze studio all’estero, predisponiamo un corso di Business English con un programma che include la preparazione specifica per affrontare l’esame internazionale BEC disponibile per i 3 livelli.

Lingua Academy è al tuo fianco, ti accompagnerà per tutto il percorso di preparazione agli esami per la certificazione inglese che vorrai ottenere!

Tags: , ,