• Tel: +39 06 32110848
  • Tel: +39 391 3678055
vacanza studio a Malta

Malta, la vacanza studio tra inglese e mare

Vicina ma esotica allo stesso tempo, Malta è una meta favolosa in estate per le vacanze, ma anche per un vacanza studio! Già, perché l’isola al di sotto della nostra Sicilia, nel centro del Mediterraneo, è stata una colonia inglese dal 1813 al 1964.

Indipendente ormai da oltre 50 anni, l’isola ha mantenuto comunque una cultura linguistica inglese, come seconda lingua ufficiale e anche l’appartenenza al Commonwealth. Ad oggi Malta è lo stato più piccolo della UE, una destinazione unica e sempre più ambita per turisti e studenti di lingua inglese.

Studiare inglese a Malta, pro e… pro

Sembra strano che ci siano solo vantaggi a frequentare una vacanza studio a Malta, ma la verità è che quest’isola splendida, rappresenta un’opportunità per unire le parole “vacanza” e “studio” senza essere così distanti.

Inoltre, un ambiente cosmopolita come quelle delle scuole di lingua, riesce a creare un’atmosfera unica di divertimento e studio contemporaneamente, ideale per motivare i ragazzi al raggiungimento di un obiettivo come quello della crescita linguistica e personale.

Si tratta di un’alternativa ottima allo studio dell’inglese in Inghilterra o in Irlanda, per rimanere nel territorio europeo e apprendere al meglio la lingua anglosassone.

Un’esperienza che può rivelarsi indimenticabile, sia a livello emotivo e personale, sia come formazione linguistica: un soggiorno full-immersion a Malta significa vivere e apprendere l’inglese, nella sua essenza più internazionale, come lingua di diffusione nel mondo, tramite le tante colonie britanniche.

Inglese madrelingua? Maltese!

A chi si chiede come si possa imparare l’inglese a Malta, è doveroso ricordare che si tratta dell’unico stato madrelingua inglese nel Mediterraneo. I maltesi sono un popolo bilingue, dato che sono in grado di parlare sia inglese che maltese, e nel caso dell’anglofonia, si tratta di un inglese senza inflessioni dialettali, puro come quello parlato in Inghilterra.

Per questo motivo, Malta ospita alcune tra le migliori scuole di inglese per stranieri, che sono diversificate per grandezza o per vocazione multinazionale. In ogni caso, si tratta di scuole d’eccellenza, dove insegnano docenti altamente qualificati nell’insegnamento della lingua inglese agli stranieri, anche tramite certificazioni internazionali come il TOEF Certificate.

Un soggiorno linguistico a Malta rappresenta un’occasione per vivere all’interno di strutture dotate di confort e vicine alle località turistiche, dove socializzare sarà ancora più semplice negli spazi comuni di mensa, aule, ambienti di svago e sport.

Sono previste nella vacanza studio, oltre allo studio della lingua inglese, anche escursioni nelle località dei dintorni e attività pomeridiane pensate per gli studenti.  Anche la vita notturna, per gli studenti più grandi, è movimentata e favorisce l’apprendimento dell’inglese in un contesto vacanziero ma di reale pratica linguistica.

Inoltre, Malta rappresenta un punto di riferimento per le vacanze studio in lingua inglese per molte nazionalità, e spesso i corsisti provengono da paesi differenti, tra cui molti italiani, tedeschi, francesi, spagnoli ma anche russi, brasiliani ed extra-europei.

I costi anche bassi della vita agevolano anche questo afflusso per imparare l’inglese a Malta, dato che una vacanza studio costa meno che in Gran Bretagna, tra costi scolastici e prezzi bassi per le spese extra.

Per gli italiani, in particolare, raggiungere Malta è semplice ed economico, l’isola è vicina e ben collegata con gli aeroporti italiani e anche i trasporti pubblici sono efficienti, per raggiungere ogni zona dell’isola in tempi brevi e con costi bassi.

Imparare l’inglese tra studio e tintarella

Un’isola che gode del sole tutto l’anno, con un clima temperato e un inverno che, al massimo, arriva a 12°C. Un’occasione di vivere all’aperto dopo le lezioni, praticando l’inglese in vacanza nel vero senso della parola, soprattutto gradito per chi ama la vita al mare e il clima mite – qualità che Gran Bretagna e Irlanda non garantiscono.

Una mini-Inghilterra, con i vantaggi del clima mediterraneo, che sarà molto utile a chi cerca una tra le più suggestive vacanze studio all’estero per imparare o migliorare l’inglese, senza dover rinunciare alle bellezze naturali dell’estate al mare.

Un’isola soleggiata, ventilata, affascinante naturalisticamente e culturalmente, che rappresenta il posto perfetto per imparare l’inglese per gli studenti di lingua che desiderano vivere l’esperienza di una vacanza studio a Malta, tra le bellezze del litorale mediterraneo.

LAL Language Centres di Malta, la scuola d’inglese per i soggiorni linguistici

Riservata agli studenti Lingua Academy dai 12 ai 17 anni, questa scuola si trova a Sliema, una città della costa orientale maltese, nata come piccolo villaggio a metà del Cinquecento, distante pochi chilometri a nord dalla capitale La Valletta.

Una località che affascina con la sua lunga passeggiata, la fortezza settecentesca del Fort Tigné e la Torre di San Giuliano, a guardia dell’isola. Sulla piccola isola adiacente Manoel, si trovano sia il Forte Manoel dei Cavalieri di San Giovanni, sia il Lazzaretto, ex ospedale seicentesco.

La struttura della scuola LAL è situata all’interno di un edificio facilmente raggiungibile dall’hotel in cui di regola alloggiano gli studenti, a piedi. La scuola è dotata di un ambiente open space, classi luminose e un cortile interno all’aperto, dove gli studenti possono trascorrere parte del proprio tempo libero, durate le due settimane di vacanza studio a Malta.

Sono previste escursioni di mezza giornata presso il Mediterraneo Marine Park, Comino Cruise, Splash & Fun Water Park, National Aquariu e il Falconry Centre (è richiesto un supplemento).

Il corso di inglese

Sono previste lezioni incentrate sul vocabolario e la pronuncia inglese, sulla grammatica, con lo sviluppo delle capacità di comprensione e comunicazione ideali per apprendere al meglio il sistema lingua inglese. Gli insegnanti pongono particolare attenzione alla comunicazione verbale e alla conversazione: gli studenti saranno regolarmente sottoposti a test, per verificare i loro progressi e mettere alla prova le proprie capacità di espressione.
Il primo giorno si esegue un test di ingresso, per suddividere gli studenti in classi omogenee (massimo 16 allievi dello stesso livello di conoscenza linguistica).
Le lezioni saranno 20 a settimana, di 45 minuti ciascuna, dal lunedì al venerdì – alternate tra mattina e pomeriggio per apprendere al meglio le nozioni del corso di inglese.

 

Sistemazione in albergo per gli studenti

La vacanza studio a Malta prevede una sistemazione alberghiera, offerta in hotel 3 stelle formula Club. L’albergo si trova nella zona di Sliema, nei pressi della scuola, ed è prevista una sistemazione in camere triple o quadruple. Per gli accompagnatori (qualora previsti) sono disponibili camere singole.

Tutte le camere sono dotate di bagno privato, e il trattamento riservato agli studenti è quello di pensione completa, tramite il packed lunch a mezzogiorno.

Volete partire? Per ogni informazione sulla vacanza studio a Malta, le date di partenza, la quota di partecipazione, la scuola e le modalità di prenotazione, è possibile contatare i nostri consulenti Lingua Academy subito!

Rispondiamo ai recapiti +39 391 367 8055 oppure tramite e-mail: info@linguaacademy.it

 

Tags: , ,

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami